Incontro Spirituale Dicembre 2023

Incontro Spirituale

Roma, 1 dicembre 2023

E’ stato un pomeriggio caratterizzato da una riflessione intensa sulla tematica del rispetto del nostro pianeta.
La giuda spirituale della nostra Associazione ci ha condotto nell’analisi della Esortazione Apostolica di Papa Francesco “LAUDATE DEUM”, proprio in coincidenza con l’inizio della 28esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28), ospitata dagli Emirati Arabi Uniti.
Esplicito è il richiamo del nostro Pontefice ad intervenire al fine di ristabilire l’equilibrio tra natura e uomo, l’armonia relazione tra natura e cultura, accantonando impostazioni antropocentriche. I dati sul clima ed il riscaldamento globale sono chiari, è necessario un cambiamento culturale di ciascuno ma soprattutto un impegno concreto di politici e imprenditori ad adottare soluzioni idonee a realizzare la transizione energetica a fonti rinnovabili.

Abbiamo, poi, visitato l’affascinante Necropoli Vaticana che si trova sotto il livello delle Grotte Vaticane, a una profondità compresa tra i tre e gli undici metri rispetto al pavimento della navata centrale della basilica di San Pietro. La scoperta del sito è relativamente recente perchè risale ai primi anni del pontificato di Pio XII (1939-1958), che volle intraprendere una serie di esplorazioni archeologiche, che hanno condotto a riscoprire le testimonianze storiche e archeologiche della basilica di San Pietro. Accompagnati da una guida molto competente abbiamo percorso l’antica strada in terra battuta che conduce alla tomba del Principe degli Apostoli.