Incontro Spirituale Giugno 2023

INCONTRO SPIRITUALE E VISITA SALA OTTAGONA
Roma, 16 giugno 2023

Il 16 giugno 2023 a Roma, l’AINC ha organizzato un incontro spirituale degli associati con Don Orazio Pepe, assistente spirituale dell’associazione, che ricopre anche l’incarico di Segretario della Fabbrica di San Pietro, Ente che si occupa della gestione di tutto il prezioso patrimonio della Basilica di San Pietro in Vaticano.

E’ stato affrontato il tema della fraternità, con approfondimenti e riflessioni – anche relative a profili deontologici della professione notarile – scaturite dalla lettura del discorso del Santo Padre per il meeting mondiale della Fraternità Umana tenutosi a Roma il 10 giugno 2023 e di alcuni passi dell’Enciclica “Fratelli Tutti”.

E’ seguita una interessantissima visita prima alle “Sale Ottagone” della Basilica di San Pietro, ove è stata illustrata la storia ultracentenaria della progettazione e costruzione della Basilica, e poi allo Studio del Mosaico, che cura la conservazione dei mosaici della Basilica (con interventi mirati di restauro) e la produzione di opere musive per la vendita al pubblico.